lunedì 6 maggio 2013

Dieci cose da fare e vedere a Londra

Number One

Trafalgar Square e la National Gallery

Trafalgar Square è considerata da molti come il cuore di Londra, non a caso è la più grande piazza londinese, meta di turisti, ma anche di imporanti manifestazioni.
Il simbolo della piazza è la colonna al centro dedicata all'eroe nazionale, l'ammiraglio Nelson, caduto vittoriosamente in battaglia nel 1805.
Altro punto di notevole interesse è il National Gallery, il museo più importante di Londra ma anche uno dei più famosi al mondo.
All'interno di esso possiamo trovare numerose opere di artisti del calibro di Leonardo da Vinci, Caravaggio, Van Gogh, Michelangelo, Renoir e tanti altri..
Anche se non si è grandi appassionati di opere d'arte vale la pena visitare questo meraviglioso museo, che racchiude in se tutte le principali caratteristiche del rinascimento, tardo medioevo, impressionisti francesi e anche le tradizionali pitture dell'Europa occidentale.


Number Two

Big Ben e House of Parliament

Il Big Ben e House of Parliament sono i simboli della città. Il palazzo è sede del Parlamento del Regno Unito, una costruzione che comprende più di mille stanze e quasi cinque Km di corridoi, dove all'interno troviamo le due case del potere britannico: la Camera dei Comuni e la Camera dei Lords. E' possibile osservare i dibattiti delle due camere, presso le "Gallerie dello straniero" nei periodi che vanno da ottobre a luglio.
Il Big Ben è uno degli orologi più famosi al mondo, prende il nome dal primo progettista Benjamin Hall. Questo orologio oltre ad essere famoso per la sua precisione e anche conosciuto per la sua grandezza, la campana pesa 13 tonnellate e pensate che la lancetta delle ore misura circa tre metri, mentre quella dei minuti oltre quattro. Per ragioni non molto chiare, questo immenso edificio alto 96,3 metri in stile gotico, è visitabile solo dai cittadini britannici; a noi non resta che ammirarlo da lontano, magari verso sera dove l'illuminazione rende ancora più speciale questa imminente costruzione.

Number Three

La cattedrale di Saint Paul

La cattedrale di Saint Paul è un imponente edificio in stile barocco, capolavoro dell'architetto Christopher Wren che vanta alcuni primati: l'unica ad avere una cupola e l'unica ad essere costruita tra la Riforma e il 1800. Questa cattedrale è importante per vari avvenimenti, dal funerale di Lord Nelson a quello di Margaret Thatcher (Lady di Ferro), al matrimonio del Principe Carlo con Lady Diana. Da non perdere assolutamente le tre gallerie della cupola: Whispering Gallery (Deve il suo nome ad un insolito fenomeno acustico), Stone Gallery (Con una balconata all'aperto offre un incantevole vista sul Tamigi) e la Golden Gallery (Offre un panorama semplicemente
 emozionante).




Number Four

Tate Gallery

La Tate Gallery fa parte di un gruppo di altre quattro gallerie Tate: La Tate St Ives in Cornovaglia, la Tate Modern e la Tate Britain a Londra e la Tate Liverpool nell'omonima città.  In questa sezione parleremo della Tate Modern, che è il risultato di una ristrutturazione di un ex centrale termoelettrica avvenuta in modo definitiva nel 2000 ad opera di due architetti svizzeri. Questo museo è suddiviso in cinque livelli, in ognuno dei quali sono esposte opere di artisti di spicco come De Chirico, Picasso, Van Gogh e Dalì. Opere non esposte in ordine cronologico bensì divise in quattro gruppi tematici, a causa di mancanze di quest'ultime in alcuni periodi storici.
 
Number Five

Sull'orma Di Jack lo Squartatore


Jack the Ripper ovvero Jack lo Squartatore è un personaggio tanto incantevole quanto spaventoso. Ancora oggi il suo personaggio è avvolto dal mistero. Ci troviamo nella zona dell'East End, dove questo serial killer ha massacrato, tra il 1988 e il 1989, cinque prostitute, anche se si parla di undici vittime totali. Sono presenti numerosi giri turistici che ripercorrono tutti i luoghi che furono teatro di delitti. Molti libri e film si sono ispirati a questa storia, tra i più famosi non posso che citare 'la vera storia di Jack lo Squartatore' di Johnny Depp, a mio avviso uno dei più riusciti.





Number Six

British Museum

Fondato nel 1753 da sir Hans Sloane, il British Museum  è uno dei più grandi musei della storia del mondo. All'interno possiamo trovare circa otto milioni di oggetti divisi per sezioni: Roma e Grecia-Giappone-Egitto-Gran Bretagna ed Europa-Africa e America-Asia-Vicino Oriente antico-monete e medaglie-stampe e disegni. Una visita media nel museo dura circa tre ore, quindi potete immaginare quante migliaia di oggetti che raccontano la storia del mondo sono presenti. Consiglio vivamente di munirsi di piantina, così da poter osservare maggiormente le cose che più si desiderano.
 
Number Seven

Notting Hill

Notting Hill è il quartiere più in voga di Londra. Situato nel centro-ovest della città è una zona caratteristica dalle case colorate, ma Notting Hill è nota principalmente per tre cose: Il carnevale caraibico, il film con Hugh Grant e Julia Roberts intitolato come il quartiere di questa città e il mercato di Portobello Road. Per assistere al carnevale caraibico bisogna visitare il rione l'ultima settimana di agosto; qui potete assistere ad uno spettacolo unico, che attira ogni anno milioni di visitatore da tutto il mondo, non a caso il carnevale di Notting Hill è secondo per bellezza e spettacolo, solo a quello di Rio de Janeiro in Brasile.
 
Number Eight

Le strade dello Shopping


Londra è un paradiso per fare acquisti, non a caso è una delle dieci capitali dello shopping mondiale. Possiamo trovare di tutto, dagli abiti chic e raffinati, a vestiti stravaganti e originali, insomma a secondo dei gusti c'è solo l'imbarazzo della scelta. Nella capitale britannica è d'obbligo passare per la famosa Oxford Street, dove sono presenti oltre trecento negozi. Altre tappe per lo shopping da non perdere sono Long Acre di Covent Garden e Regent Street, dove in quest'ultimo posto possiamo trovare Hamley, un negozio di sei piani dedicato interamente alla vendita di articoli da gioco. Da visitare è anche Old Bond Street, una delle strade più eleganti per fare acquisti , non a caso troviamo negozi di Channel, Versace ecc..
Ma Londra non è solo negozi, infatti possiamo trovare i mercati, come quello di Portobello a Notting Hill sopracitato, Brick Lane e Camdem Lock Market.
 
Number Nine

Cosa Mangiare

La Gran Bretagna non è famosa per la sua gradevole cucina, bensì per la moltitudine di piatti internazionali che si possono trovare nella città. Innanzitutto bisogna sapere che Londra è la città più multietnica del mondo, questo ha comportato nel corso degli anni alla nascita di ristoranti indiani, thailandesi, giamaicani, italiani, spagnoli, egiziani e tanti altri. Tutti questi esercizi commerciali sono aperti da immigrati trasferiti nella city. A Londra non troviamo solo ristoranti, basta girovagare un po' e farsi guidare dall'olfatto per rendersi conto che ad ogni angolo della strada ci sono ambulanti che friggono senza sosta anelli di cipolla e il famoso fish and chips (Non è altro che merluzzo e patatine, ovviamente fritte). Infine se avete intenzione di gustare la cucina tipica inglese, recatevi in pub londinese. Dimenticatevi di trovare l'insieme ordinato di piatti 'primo e secondo' tipica struttura italiana. Infatti troverete tutto in un unico piatto anche se le porzioni sono sufficienti per saziarvi.  Buon appetito e...buona fortuna!!!
 
Number Ten

La sera


A Londra di sera non ci si annoia di certo. La vita notturna è frenetica e i luoghi dove avventurarsi sono molteplici. Oxford Street, Leicester Square e Piccadilly Circus, sono questi i posti maggiormente frequentati dai turisti. Io consiglio di acquistare il Time Out o semplicemente prendere i giornali gratuiti disponibili nella metro per trovare tutti gli eventi notturni della città. Cinema, teatro, locali eleganti o semplicemente un classico pub caratteristico....a Londra hai davvero l'imbarazzo della scelta.
 
 
 
 
 



1 commento:

  1. Bellissimo articolo. complimenti. Le 10 cose da visitare a Londra saranno sicuramente utilissime.

    RispondiElimina