La Medina iscritta dall'Unesco a Patrimonio dell'Umanità, è stata costruita in ordine cronologico negli anni, dai Emiri Aglabiti di Kairouar, passando per i Almoaidi e i Hafsidi, per finire dai sovrani di origine turca, i Beys che donarano a questa città del mediterraneo monumenti caratteristici come la Moschea Zitouna e palazzi come Dar El Bey E Dar Ben Abdallah, oggi Museo delle Arti e Tradizioni Popolari.
Altro monumento importante è il Palazzo del Bardo, che una parte ospita uno dei più famosi musei archeologici del mondo; all'interno di esso possiamo trovare la collezione di molteplici mosaici di epoca romana e sezioni dedicate alla preistorica, all'antichità e all'arte islamica.
Questa stupenda città del Mediterraneo ha ospitato importanti manifestazioni nel corso degli ultimi anni, come la Coppa d'Africa, il Summit Euro-Mediterraneo, il Summit della Lega Araba e i giochi del Mediterraneo.
La città “europea” situata al cento della città e costruita intorno al XX secolo, è composta da nuove costruzioni che danno al quartiere un aspetto moderno. Infatti all'interno possiamo trovare numerose catene alberghiere internazionali, sintomo della grande crescita del turismo in questo paese.
Nella parte più “antica” della città europea, sono stati creati negozi, bar e ristoranti con cucine sia tradizionali che estere. In sostanza il divertimento non manca: dai night club, alle discoteche, ai centri equestri fino ai parchi d'attrazione.
Grazie al suo clima temperato, Tunisi è visitabile tutto l'anno, ma i periodo migliori sono senza ombra di dubbio, gennaio e febbraio.
Palazzo del Bardo |
Nessun commento:
Posta un commento