mercoledì 3 aprile 2013

Budelli: Un monumento naturale da osservare in religioso silenzio.



Per osservare un paesaggio caraibico non occorre recarsi dall'altra parte mondo, ma basta andare in Sardegna, più precisamente nell'arcipelago della Maddalena, di cui ne fà parte.

L'isola è situata a poche centinaia di metri a sud delle isole di Razzoli e S.Maria e prende il nome dal caratteristico colore rosa della sabbia, formata dallo sbriciolamento di milioni di gusci di animali rosacei, in particolare dallo miniacina miniacea.

L'isola è raggiungibile tramite escursioni in barca che partono dalla Maddalena e da Palau; questa misura drastica è stata presa per salvaguardare l'isola, che negli anni passati è stata presa d'assalto dai turisti, che a poco a poco l'hanno saccheggiata quasi ad arrivare alla completa sparizione della sua sabbia rosa.

 
 Budelli fa parte dal 1994, del Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena e non ha niente da invidiare a scenari esotici, grazie al suo paesaggio incantevole e al suo mare poco profondo che forma delle piscine naturali di acqua cristallina.
Per ragioni suddette non è possibile soggiornare nell'isola, ma si può trascorrere la propria vacanza nell'isola della Maddalena e visitare tutte le isole che formano l'arcipelago; tra le più importanti troviamo Santo Stefano, Spargi, Rizzoli, Caprera e Santa Maria.
 

Nessun commento:

Posta un commento