martedì 28 maggio 2013

Rodi: Tra svago e cultura

Rodi una delle principali mete turistiche quando si pensa alla Grecia, grazie alle sue bellezze naturali e a monumenti storici presenti sulla più grande isola del Dodecaneso. Le principali città da non perdere assolutamente nell'isola bagnata dalle acque cristalline del Mar Egeo sono: Rodi città, Kallithéa, Faliraki e Lindos.

Rodi city situata nella parte settentrionale dell'isola, si divide in due zone: Il centro storico e una parte moderna, decisamente più caotica, sede di hotel, pub e disco. Nella città vecchia possiamo ammirare Il Palazzo del Gran Maestro o dei Cavalieri; questa fortezza costruita nel XIV secolo, fu la residenza dei Gran Maestri dell'ordine dei Cavalieri, ma anche rifugio delle popolazioni in caso di pericolo. Questo palazzo fu restaurato dagli italiani durante il loro periodo di occupazione 1942/45. Attualmente è sede di esposizioni di giganteschi mosaici, statue, vasi giapponesi ecc.. . Nel capoluogo di Rodi è presente il Museo Archeologico ospitato presso l'Ospedale dei Cavalieri dove all'interno possiamo ammirare la statua di Afrodite risalente al I secolo a.c. . Altri monumenti interessanti ubicati all'interno del museo sono le raccolte di sculture, mosaici, vasi e raccolte di decorazioni in pietra e marmo.


Distante a soli dieci Km da Rodi città, troviamo Kallithéa, nome che significa "bella vista".  Situate vicino il porto troviamo le terme, non più funzionanti, ma comunque visitabili. Costruite durante il periodo di occupazione italiana, è stato luogo di abbandono fino al suo restauro avvenuto nel 2007.  Oltre le terme, altri monumenti da visitare sono il Tempio di Ammon Zeus, la chiesa di S.Eloisa e la chiesa di S. Panteleimonas. Numerosi sono i negozi, locali e botteghe frequentati di giorno, mentre di sera è una località molto pacata.



Situata nella zona nord est dell'isola, Faliraki è la meta per eccellenza per coloro che amano divertirsi fino a tarda notte in disco e pub. Composta da un Km di tratto di spiagge (E' presente un'area frequentata da nudisti) attrezzatissime con sdraie, ombrelloni, punti di ristoro e molti giochi acquatici. Faliraki vanta il più grande parco acquatico d'Europa, dove giovani, ma anche adulti potranno trascorrere una giornata all'insegna del divertimento (Prezzo ingresso 20 Euro).



Dichiarata Patrimonio Universale Dall'Unesco, Lindos sorge su una collina circondata da spiagge e porti. Città caratteristica, soprattutto per case dall'aspetto stravagante, costruite nel secolo precedente da persone dediche al commercio marino. Da non perdere c'è il Castello dei Cavalieri nell'Acropoli. E' raggiungibile a piedi o in sella a un asino, dove possiamo trovare anche il tempio dedicato alla divinità Atena. Da visitare anche la calette di Agios Pavlos, che secondo la tradizione sbarcò San Paolo. Situata al centro della città è possibile ammirare la chiesa della Panagia dove all'interno troveremo incantevoli affreschi risalenti al diciassettesimo secolo. Non lontano da Lindos, precisamente a otto/dieci  chilometri, troviamo Lardos, dove sono presenti i monasteri di Thari e Ipsenis e il castello di Asklipiio.

Nessun commento:

Posta un commento